Mettersi in sicurezza durante la ferrata vuol dire anche utilizzare le attrezzature che ci siamo procurati. Principalmente è molto importante procedere utilizzano adeguatamente i 2 moschettoni, i quali devono essere utilizzati in successione sganciando il secondo soltanto quando il primo è già stato agganciato oltre l’infisso e per facilitare tale movimento risulta utile avanzare trascinando la coppia di moschettoni con la mano che utilizziamo per assicurarci al cavo.
Altro accessorio importante ma che deve essere utilizzato con criterio è il dissipatore. E’ importante, per la sua efficacia, che i moschettoni vengano entrambi agganciati alla fune e non soltanto uno come spesso accade, poiché questo renderebbe nullo l’intervento del dissipatore stesso.
Il casco conviene indossarlo già alcuni metri prima dell’attacco della ferrata poiché spesso cadono massi per la presenza di escursionisti che precedono in parete e non ci sia accorge che si sta camminando sotto il percorso della via. Lo stesso dicasi (ma non sempre) per il ritorno, sebbene ciò dipenda dal tracciato.